FAQ

 FAQ - Domande frequenti  

D.: Come è organizzato il corso annuale?

R.:

Il corso annuale comprende una serie dilezioni teoriche (una decina circa, normalmente il giovedì pomeriggio), alcune tavole rotonde di approfondimento e confronto con relatori di diverse professionalità, alcune giornate di studio o visite pomeridiane a giardini e paesaggi di particolare interesse nelle vicinanze di Padova e un viaggio finale di studio.
In seguito all'emergenza COVID, il corso 2021 subisce delle modifiche e si svolge in gran parte online (cfr. Informazioni-Iscriversi al corso)
 
D.:   È possibile assistere alle lezioni senza iscriversi al Corso?

R.:

Per assistere alle lezioni, è prevista l’iscrizione al Corso, in quanto le lezioni sono programmate come parte di un tutto unitario.

   
D.: Si può avere una spiegazione del titolo delle lezioni o un sommario?

R.:

Prima di ogni lezione vengono pubblicati sulla home page e inviati ai corsisti, mediante newsletter, una sintesi della lezione e il curriculum vitae del relatore.

D.: È possibile partecipare in modo autonomo alle visite e al viaggio finale di studio, senza iscriversi?

R.:

Le visite a giardini e paesaggi, storici e contemporanei, e il viaggio finale di studio, essendo parte integrante del Corso, sono riservati solamente agli iscritti (i quali hanno una copertura assicurativa). 

   
D.: Con quale modalità sono organizzate le visite e le giornate di studio? L’iscrizione al Corso dà diritto a parteciparvi gratuitamente?

R.:

Gli iscritti al Corso devono prenotare preventivamente alla Segreteria le visite e le giornate di studio, in quanto per accedere in ville e giardini privati è necessario inviare prima la lista dei partecipanti. In seguito all'emergenza COVID, si invita a prendere nota delle variazioni nelle regole di iscrizione ad eventuali visite, se saranno possibili.

D.: Si può iscriversi anche a Corso iniziato?

R.:

L’iscrizione può essere fatta anche a Corso iniziato (vedasi modalità soprascritte).

D.: Come si può consultare o acquistare i vostri libri?

R.:

Per chi voglia consultare i nostri volumi, si segnala che sono presenti in varie biblioteche padovane (Biblioteca Universitaria, Biblioteca civica e nelle biblioteche di vari Dipartimenti). Per chi voglia acquistarli invece, li può trovare presso la libreria “Il Libraccio”, via Portello 42, Padova, tel/fax. 049-8075035, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

D.: Si possono prelevare o citare i vostri testi in tesi di laurea o pubblicazioni?

R.:

Il materiale pubblicato nel sito e nei link citati o negli allegati spesso è soggetto a © editoriale, anche le immagini sono personali ovvero del GGS. Per ottenere permessi richiederli alla Segreteria e, ottenutane l'autorizzazione, citarne sempre la fonte, gli autori o i © editoriali.

D.: Si possono copiare o utilizzare le immagini pubblicate?

R.:

Le immagini contenute nella Gallery di GGS - Univ Padova sono tutte protette da copyright e il loro uso non è consentito se non dopo consenso scritto da parte dell'autore (Legge 22 aprile 1941. n.633 , Dlgs n. 154 del 26 maggio 1997 e Legge 248 del 28 agosto 2000, “Nuove norme di tutela del diritto d'autore”). Per qualsiasi informazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.