CHIARA SERENELLI
Laureata in Architettura e dottore di ricerca in Progettazione Paesaggistica all’Università di Firenze, amo molto camminare e collaboro da diversi anni con due associazioni che si occupano di cultura del paesaggio e itinerari culturali: Verdiana Network, con sede a Firenze, di cui sono presidente dal 2012 e Orme lauretane, con sede a Loreto.
Con Verdiana Network ho partecipato ai seguenti progetti:
- I Cammini Lauretani. Un progetto di itinerario culturale europeo (2010-2011) per la riscoperta della via di pellegrinaggio al Santuario di Loreto nelle Marche (https://www.verdiananetwork.com/cammini-lauretani/);
- La Via Lauretana senese. Progetto di individuazione e valorizzazione paesaggistica nel tratto Siena-Asciano (2014-2015 https://www.verdiananetwork.com/via-lauretana-senese/).
Attualmente la Via Lauretana, nel tratto marchigiano, umbro e toscano è oggetto di recupero e promozione da parte delle tre Regioni interessate.
Sono Co-autrice della guida La Via Lauretana. A piedi da Assisi a Loreto, edita da Terre di Mezzo, attualmente in fase di aggiornamento per la ristampa.
Dal 2015 sono insegnante nelle scuole secondarie di primo grado, dove auspico la diffusione tra i più giovani della cultura del camminare, anche con finalità didattiche e di conoscenza del territorio.
Intervento, 15 aprile 2021, tavola rotonda La pratica del paesaggio lento, nell'ambito del corso GGS 2021 Cammini di terra e acqua. Il paesaggio lento