DAVY LORANS
Grazie ad un background in Business Administration e in Geografia Umana, DAVY LORANS ha collaborato con l’Università di Lione per otto anni. I progetti sviluppati, incentrati sui temi della sostenibilità e dell’economia sociale e solidale, hanno affrontato una vasta gamma di temi ispiratori come i legami intergenerazionali, l’adattamento al cambiamento climatico, nuovi modelli di business per la mobilità alternativa.
Attualmente, svolge per l’Università di Nizza il programma innovativo Engagement Center per promuovere proprio lo spirito di impegno e di cittadinanza attiva tra gli studenti, attraverso progetti co-costruiti con diversi attori del territorio (ONG, associazioni, cooperative, amministrazioni locali, ecc.) e per facilitarne l'integrazione nel mondo del lavoro.
Amante della natura e del lavoro, ha seguito molti corsi di formazione sul campo con associazioni naturaliste, occupandosi per esempio tra il 2010 e il 2013 a Lione di un orto sociale di più di 60 membri. In tale contesto, ha promosso un sistema di attività collegate: coltura di vegetali e frutta, apicoltura, viticoltura, conservazione delle vecchie varietà, collaborazioni con le scuole primarie di quartiere, concerti.
10 marzo 2022, Lione, l'esempio di una grande città francese, leader nella gestione ambientale di parchi e giardini pubblici: 20 anni di esperienze e pratiche, nell'ambito del corso GGS 2022 Nelle foreste delle città. I nuovi paesaggi dell’Antropocene