ISCRIVERSI AL CORSO

Il corso di aggiornamento

Il programma, incentrato su un titolo complessivo di riferimento, si articola in una serie di lezioni e di tavole rotonde pomeridiane a cura di docenti esperti e in alcune visite fuori sede, in aprile e maggio. A giugno, il corso si conclude con un viaggio di studio.

Le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, in via del Pescarotto 8, a Padova.

Prima della lezione, dalle 16 alle 16.15, si prevedono brevi interventi di carattere botanico a cura di esperti e presentazioni di pubblicazioni del settore.

Dopo la conclusione della lezione, come di consueto, il docente è disponibile per rispondere a domande e per confrontare idee con il pubblico.

Ogni lezione viene preventivamente annunciata sulla home page di questo sito e sul profilo FB Gruppo Giardino Storico Università di Padova, introdotta dal titolo e da una breve sintesi, a discrezione del docente.

 

 

Da sapere

Per frequentare il corso, è necessario versare un contributo di partecipazione preferibilmente durante il mese di gennaio, prima dell’inizio del corso o, eventualmente, nel primo periodo di svolgimento delle lezioni. In via eccezionale, è possibile effettuare il versamento nei mesi successivi, saldando l’intero contributo.

Per partecipare alle visite e al viaggio di studio previsti nel corso, è necessario avere versato il contributo di partecipazione al corso e saldare le corrispondenti quote di partecipazione, comunicate durante le lezioni, durante l’apertura delle liste di adesione.

 

Il contributo di partecipazione 

Il contributo di partecipazione alle attività del corso è di 95 euro (per studenti 50 euro) e può essere versato in tre modi:

1. preferibilmente, tramite un bonifico bancario 

2. presso la libreria Il Libraccio (via Portello 42, Padova, tel/fax 0498075035, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) nel mese di gennaio ed entro 15 giorni dall’inizio del corso

3. prima dell’inizio delle prime tre lezioni del corso presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta a Padova, dalle 15.20 alle 16.

Per chi versa il contributo tramite bonifico bancario, questi sono i dati da inserire:

- le coordinate bancarie: Gruppo Giardino Storico Padova IBAN IT39 X053 3612 1470 0004 0119 540, Banca Friuladria (piazzale Santa Croce, Padova)

- causale: “Contributo di partecipazione al corso di aggiornamento del Gruppo Giardino Storico Padova anno ….”.

 

La tessera di partecipazione 

Dopo il versamento della quota, ogni partecipante riceve una tessera di partecipazione alle attività del programma annuale, che viene consegnata in aula dalla Segreteria all’inizio delle prime lezioni, tra le 15.20 e le 16.

 

La scheda dati

Ogni partecipante deve compilare una scheda dati (anagrafici, indirizzo email personale, ecc.), dotata anche di una liberatoria in cui autorizza ad inserire il suo nome e i suoi dati nella mailing list del GGS, secondo la vigente legge sulla privacy; la scheda qui scaricabile (Scheda Dati 2018) può essere consegnata, compilata e firmata, alla Segreteria prima dell’inizio delle prime tre lezioni presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta (Padova), dalle 15.20 alle 16 

- chi versa il contributo presso la libreria Il Libraccio o in aula può chiedere un modulo alla Segreteria prima dell’inizio delle lezioni da riconsegnare compilato la volta successiva.

 

La lista delle presenze 

Prima di ogni lezione durante il corso, ogni partecipante è pregato di firmare la lista delle presenze per consentire alla Segreteria di registrare i dati di partecipazione.

 

L’attestato di partecipazione

Chi avesse bisogno di un attestato di partecipazione alle attività del programma annuale può richiederlo alla Segreteria che lo predispone a giugno, dopo la conclusione del corso, in base alle lezioni frequentate (lista delle presenze).

 

La partecipazione alle visite 

Da febbraio tutte le informazioni sulle visite (quote, orari, luoghi) previste sono disponibili sul sito e vengono comunicate verbalmente il giovedì, prima dell’inizio della lezioni, insieme alle indicazioni di viaggio.

Le liste di adesione sono aperte dall'1 marzo per consentire alla Segreteria di organizzare il programma logistico delle uscite in base al numero dei partecipanti.  

Per ogni visita è prevista una quota di partecipazione a persona relativa ai servizi previsti, come ad esempio i mezzi di trasporto collettivi e i pranzi in locali di ristorazione.

Ci si prenota preferibilmente tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e si salda l’importo/importi delle quote di partecipazione a una o più visite con un bonifico bancario. Questi sono i dati da inserire:

- le coordinate bancarie: Gruppo Giardino Storico Padova IBAN IT39 X053 3612 1470 0004 0119 540, Banca Friuladria (piazzale Santa Croce, Padova)

- causale: “quota/e di partecipazione visita/e (data/e) per (nome cognome)”.

Altrimenti, ci si prenota presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta (Padova) il giovedì, prima dell’inizio delle lezioni, dalle 15.20 alle 16 e si salda direttamente l’importo/importi delle quote di partecipazione a una o più visite. 

Le quote, versate da ogni partecipante per le visite che ha prenotato, non vengono restituite in caso di mancata partecipazione.

 

La partecipazione al viaggio di studio

Nel mese di febbraio, dopo la presentazione del programma culturale del viaggio di studio prima dell’inizio di una delle lezioni del giovedì pomeriggio, vengono comunicate le informazioni necessarie a chi voglia partecipare. 

La prenotazione e il saldo della quota di partecipazione, che prevede per ogni partecipante il versamento preliminare dell’anticipo fissato contestualmente alla prenotazione, sono a cura dell’agenzia Rubius Viaggi.