Rinaldi Bianca Maria

BIANCA MARIA RINALDI
 
BIANCA MARIA RINALDI è professore associato di Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Torino. La sua ricerca esplora il rapporto tra storia e contemporaneità nell’architettura del paesaggio e il ruolo del progetto di paesaggio nelle trasformazioni urbane con particolare attenzione alla Cina e all’Asia sud-orientale.
Ha svolto attività didattica e/o di ricerca presso la University of Natural Resources and Life Sciences di Vienna, la Graz University of Technology, l’Università degli Studi di Camerino, la Leibniz Universität Hannover e la National University of Singapore. È stata Fellow in Garden and Landscape Studies presso Dumbarton Oaks Research Library and Collection, Trustees for Harvard University e più recentemente ha avuto una Alexander Von Humboldt Fellowship for Experienced Researchers dalla Alexander Von Humboldt Foundation.
È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni sulla cultura del paesaggio. Tra i suoi libri recenti: The Chinese Garden: Garden Types for Contemporary Landscape Architecture (Birkhäuser, 2011), per il quale ha ricevuto il J.B. Jackson Prize dalla Foundation for Landscape Studies di New York, Ideas of Chinese Gardens, Western Accounts 1300-1860 (Penn University Press, 2015), Urban Landscape in High-Density Cities: Parks, Streetscapes, Ecosystems (Birkhäuser, 2019, curato con Puay Yok Tan), Italie. Viaggio nelle trasformazioni paesaggistiche del Bel Paese (Il Mulino, 2020) e Nature in città. Biodiversità e progetto di paesaggio in Italia (Il Mulino, 2021).
È stata co-editor della rivista accademica «JoLA-Journal of Landscape Architecture» e fa attualmente parte del suo editorial board.

Intervento, 26 maggio 2022, tavola rotonda Il progetto di architettura del paesaggio nella ridefinizione della città contemporanea, nell'ambito del corso GGS 2022 Nelle foreste delle città. I nuovi paesaggi dell’Antropocene

9 febbraio 2017, Nascondere e rivelare. Il gioco visuale come strumento compositivo del giardino cinese, nell’ambito del corso Il giardino come gioco: percorsi ludici nel tempo e nello spazio