Menatti Laura

LAURA MENATTI
 
 
LAURA MENATTI (Sondrio, 1979) è dottore di ricerca in Filosofia. Si occupa dei concetti di spazio, paesaggio e luogo attraverso un approccio interdisciplinare (teorico e pratico) all'incrocio di filosofia, geografia, scienze cognitive (in particolare la psicologia ecologica) e medical humanities. 
Si è laureata (con lode) all'Università degli Studi di Pavia con una tesi sull'ospitalità in J. Derrida; presso lo stesso ateneo ha ottenuto il dottorato in filosofia (Estetica) nel 2010.  Fino al 2011 è stata cultore della materia, tutore per gli studenti della facoltà di Filosofia e ha co-diretto tesi triennali e di master. 
Nel 2011 si è trasferita presso l'Università del País Vasco – UPV/EHU (San Sebastian, Spagna), dove ha continuato la sua attività di ricerca e di didattica presso il dipartimento di Filosofia. Presso lo stesso dipartimento ha ottenuto, nel 2014, un secondo dottorato di ricerca (menzione di eccellenza e titolo internazionale europeo) all'interno del programma Filosofía en un mundo global, ottenendo con la tesi finale il premio come miglior tesi sul tema del paesaggio (sezione Design e Art) da parte del gruppo di ricerca della rivista inglese "Landscape Research" nel 2014. 
Dal 2014 al 2016 ha lavorato come professore e ricercatore a Santiago (Cile), collaborando con la Universidad de Cile (con le facoltà di architettura, di scienze e di filosofia) e la Universidad del Desarrollo (facoltà di medicina e di architettura). In particolare, con la Universidad del Desarrollo (UDD) ha approfondito il concetto di paesaggio entro la relazione tra arte, rappresentazione del paesaggio, salute e didattica medica. 
Dal gennaio 2017 è membro del centro di ricerca del CNRS, UMR 5319 Passages (passages.cnrs.fr), e insegna all'ENSAP - École Nationale Supérieure d'Architecture et de Paysage di Bordeaux. I suoi corsi vertono su ecologia, storia e teoria del paesaggio, teoria della percezione, concezioni della temporalità e delle spazialità. 
 
Paesaggio, tempo e memoria: riflessioni tra storia e filosofia, con Serge Briffaud, 7 marzo 2019, nell'ambito del corso 2019 Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto