Alfano Giancarlo

GIANCARLO ALFANO
 
GIANCARLO ALFANO, professore Ordinario di Letteratura Italiana (L-FIL-LET/10) presso l'Università di Napoli Federico II; membro del Consiglio Direttivo e della Giunta dell’Associazione degli Italianisti (ADI); Senior Member del progetto ERC in Disasters, Communication and Politics in Southwestern Europe: the Making of Emergency Response Policies in the Early Modern Age (DISCOMPOSE); membro della Commission Scientifique Sciences Humaines et Sociales - 3 (SHS-3) del FNRS (Fond National de la Recherche Scientifique) - Belgique.
Si occupa in prevalenza di cultura rinascimentale e di Letteratura del Novecento, ma studia anche la narrativa medioevale e la tradizione letteraria barocca. Ha curato una edizione commentata del Decameron (Bur 2013) e ha collaborato a una edizione di I promessi sposi (Bur 2014).
Tra le sue ultime pubblicazioni, Introduzione alla lettura del 'Decameron' di Boccaccio, Roma, Laterza, 2014; Ciò che ritorna. Gli effetti della guerra nella letteratura italiana del Novecento, Firenze, Cesati, 2014; L'umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli XIV-XX), Roma, Carocci, 2016; Il testo del desiderio. Letteratura e psicoanalisi, Roma, Carocci, 2018 (in collaborazione con Carmelo Colangelo). Da poche settimane è apparsa in libreria l'opera in 4 volumi Il romanzo in Italia, Roma, Carocci, 2018 (in collaborazione con Francesco de Cristofaro).
 
Occhio, linea, superfici. Dialettica dello sguardo e rappresentazione dello spazio in letteratura, 11 aprile 2019, nell'ambito del corso 2019 Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto