Villani Maria Cristina

MARIA CRISTINA VILLANI
 
MARIACRISTINA VILLANI, laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Padova, ha conseguito il dottorato di Ricerca in Ecologia vegetale presso l'Università di Pavia, una borsa di studio post dottorato e altre borse di studio presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, incentrate su temi di ecologia vegetale, floristica, vegetazione e sistematica. Docente a contratto presso l'Università di Padova di ambito botanico per i corsi di studio triennali di Biologia, Scienze Naturali e Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e per i corsi magistrali di Scienze della Natura, Scienze e Tecnologie  per l'Ambiente e il Territorio; e a Venezia, presso l'Università Cà Foscari di Venezia e l'Università IUAV.
Ha svolto attività di ricerca e di supporto alla gestione del territorio in ambito universitario (Università di Padova, Università IUAV di Venezia, Università di Verona, Università di Camerino, Università di Roma La Sapienza, Università di Pavia, Università di Trieste) presso Enti pubblici (ISPRA, Regione del Veneto, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, ARPAV, Istituto Zooprofilattico delle Venezie, VenetoAgricoltura).
 
intervento, tavola rotonda L'impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità vegetale: quali possibili soluzioni?, con Giovanni Caniglia, Nicoletta La Rocca, Francesca Dalla Vecchia, nell'ambito del corso 2020 Paesaggi ereditati e progetto futuro. Nuove alleanze per curare la terra