La Rocca Nicoletta

NICOLETTA LA ROCCA
 
NICOLETTA LA ROCCA è professore associato di Fisiologia Vegetale presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova. Ha insegnato Fisiologia Vegetale per i Corsi di Laurea Triennale in Biologia, Biologia Molecolare e Scienze Naturali e di Fisiologia vegetale comparata ed Ecofisiologia vegetale per la Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica.  È attualmente docente di Geobotanica e di Risposte Biotiche degli Organismi Vegetali per la Laurea Triennale in Scienze Naturali, oltre a seguire un modulo del corso di Risposte Biologiche ai Cambiamenti Climatici per la Laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica. 
Autore di 60 articoli su riviste internazionali, coautore in vari testi scientifici, relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali. Dall'inizio della sua carriera scientifica ha focalizzato l'attenzione sullo studio dell'acclimatazione e dell'adattamento degli organismi fotosintetici a stimoli ambientali come luce, disponibilità d'acqua, salinità e inquinanti. Responsabile scientifico di 2 progetti di ricerca.
Il primo riguarda la Caratterizzazione del microbiota del Distretto termale euganeo e lo screening delle specie cianobatteriche per la produzione di composti ad azione antiinfiammatoria e antiossidante. Il progetto è finanziato dal Centro studi Pietro d'Abano per 3+3 anni a partire dal 2017.
La seconda linea di ricerca, di tipo astrobiologico, ha come obiettivo lo Studio delle risposte fotosintetiche di cianobatteri a luci simulate di stelle rosse nane e atmosfere esoplanetarie. Il progetto è finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana per 3 anni a partire dal 2019.
 
Intervento, 6 febbraio 2020, tavola rotonda L'impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità vegetale: quali possibili soluzioni?con Mariacristina Villani, Giovanni Caniglia, Nicoletta La Rocca, Francesca Dalla Vecchia, nell'ambito del corso GGS 2020 Paesaggi ereditati e progetto futuro. Nuove alleanze per curare la terra