Cavalli Raffaele

RAFFAELE CAVALLI
 
RAFFAELE CAVALLI: laureato in Scienze Agrarie nel 1978 presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova nella quale ha poi sviluppato tutta la sua carriera accademica: ricercatore nel 1983, professore associato nel 1986, professore ordinario nel 1999. Ha ricoperto varie cariche accademiche: presidente di corso di laurea, direttore della biblioteca “Pietro Arduino”, preside della Facoltà di Agraria, direttore del Dipartimento TESAF.
Svolge attività didattica e di ricerca nel settore dell’organizzazione del lavoro e delle relazioni macchina-uomo-ambiente nelle operazioni forestali e di manutenzione del verde.
Il Prof. Cavalli è stato ed è responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca a livello regionale, nazionale e comunitario; ha svolto e svolge incarichi scientifici in commissioni di organismi regionali, nazionali e internazionali.
È membro dell’Accademia dei Georgofili; dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali; dell’Accademia Nazionale di Agricoltura; dell’Accademia Olimpica.
È componente del Consiglio Scientifico della Biblioteca Internazionale La Vigna ed è responsabile della gestione e manutenzione del giardino storico di Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto.
 
6 maggio 2021Le strade agrosilvopastorali: da antiche vie di comunicazione a cammini "turistici". Il concetto di "in comune" nella dinamica dei paesaggi, nell'ambito del corso GGS 2021 Cammini di terra e acqua. Il paesaggio lento
 
1 ottobre 2020, La tempesta Vaia e il nuovo assetto del paesaggio montano, nell'ambito del corso 2020 Paesaggi ereditati e progetto futuro. Nuove alleanze per curare la terra