Devoti Chiara

CHIARA DEVOTI
 

CHIARA DEVOTI è professore associato di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e docente del Collegio del Dottorato in Beni Architettonici e Paesaggistici del medesimo Ateneo.

Architetto, è specialista in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali (III livello) e dottore di ricerca in Storia e critica dei Beni Architettonici e Ambientali, titoli acquisiti tutti presso il Politecnico di Torino.

Ha svolto e svolge ricerche in connessione con Istituti scientifici di rilevanza internazionale e nell’ambito di progetti CNR e PRIN Ministeriali. È membro di comitati scientifici e direttivi di riviste e associazioni, nonché delegato del Rettore alla Commissione Toponomastica Cittadina, Torino.

Autore di monografie, saggi e articoli, si è occupata in modo esteso della storia del patrimonio dell’Ordine Mauriziano, secondo ordine dinastico di Casa Savoia, con diversi volumi. Tra questi si ricordano in particolare:

C. Devoti (con E. Cristina e C. Scalon), Guida ragionata ai fondi dell'Archivio Storico dell'Ordine Mauriziano. Documenti, disegni, materiali per la storia dell’istituzione e del suo patrimonio architettonico e territoriale, Centro Studi Piemontesi, Torino 2017;

C. Devoti (con C. Scalon e la collaborazione di E. Cristina), Documenti e immagini dell’Ospedale Mauriziano di Torino a 440 anni dalla fondazione (1575) e a 130 dall’inaugurazione della nuova sede (1885), Ferrero Editore, Ivrea 2015.

C. Devoti (con C. Scalon), Tenimenti scomparsi. Commende minori dell'Ordine Mauriziano, Ferrero Editore, Ivrea 2014.

C. Devoti (con C. Scalon), Disegnare il territorio di una Commenda Magistrale. Stupinigi, Ferrero Editore, Ivrea 2012.

C. Devoti (con M. Naretto), Ordine e Sanità. Gli ospedali mauriziani tra XVIII e XX secolo: storia e tutela, Celid, Torino 2010.

 

Intervento, 25 marzo 2021, tavola rotonda Forme, regole, misure del giardino storico nelle relazioni con il tracciato delle strade di terra e di acqua circostanti, nell'ambito del corso GGS 2021 Cammini di terra e acqua. Il paesaggio lento