Marzaro Patrizia

PATRIZIA MARZARO
 
PATRIZIA MARZARO, laureata in Giurisprudenza all’Università di Padova dove svolge il proprio percorso accademico dal 1992: ricercatore di Diritto Amministrativo e responsabile dei corsi di Diritto Pubblico, Amministrativo dei Beni Culturali e Ambientali; professore associato di Diritto Urbanistico dal 2004 al 2007; professore straordinario di Diritto Amministrativo dal 2007 al 2010; direttore del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario DiPIC dal 2009; professore ordinario dal 2010, titolare degli insegnamenti di Diritto Amministrativo e Diritto Urbanistico nel corso di laurea in Giurisprudenza.
Insegna Diritto Amministrativo presso le scuole di specializzazione per le professioni legali delle Università di Padova, Trieste, Ferrara, Trento e Verona.
Direttore di master e corsi di alti formazione nell’Università di Padova come La dimensione giuridica dei Beni Culturali nel 2017-2018 e L’amministrazione del paesaggio nella dimensione giuridica nel 2018-2019.
Componente delle commissioni ministeriali del Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, responsabile scientifico di convenzioni tra l’Università di Padova e istituzioni come la Regione Veneto per l’elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale dal 2011 al 2016.
Condirettore della rivistra di Urbanistica Giuridica, socio fondatore dell’Associazione Italiana di Diritto Ambientale AIDA e autrice di numerose pubblicazioni sulla tutela e sulla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio nella prospettiva giuridica.

23 marzo 2023Paesaggio e energie rinnovabili: la dimensione giuridica e della tutelanell’ambito del corso GGS 2023 Paesaggio e energia: dalla storia alle sfide del presente

6 maggio 2021, Le strade agrosilvopastorali: da antiche vie di comunicazione a cammini "turistici". Il concetto di "in comune" nella dinamica dei paesaggi, nell'ambito del corso GGS 2021 Cammini di terra e acqua. Il paesaggio lento