Boulens Daniel

DANIEL BOULENS
 
DANIEL BOULENS è stato il direttore degli spazi verdi della città di Lione dal 2001 al 2019. In pensione dagli enti locali, continua ad essere un esperto nazionale e internazionale di parchi pubblici, giardini e ambiente. Formatosi all'università, poi come agronomo, ha iniziato la sua carriera professionale come semplice bracciante in una fattoria dell'Alta Savoia, per poi passare al vivaismo dove ha imparato tutte le tecniche di base, compreso l'innesto di alberi da frutto... poi le rose! Direttore del dipartimento degli spazi verdi di Chambéry, poi di Grenoble e infine di Lione, è un professionista riconosciuto per la sua competenza e le sue qualità umane. Ha contribuito alla forte evoluzione del dipartimento degli spazi verdi di Lione: certificazione di gestione ambientale ISO 14001 nel 2005, "zero prodotti fitosanitari" nel 2007, creazione della piattaforma Echos-Paysage nel 2007, riconoscimento e premio di Lione ai LivCom Awards nel 2007, certificazione del parco "eco-garden", festival internazionale delle rose LYON Roses 2015, e certificazione "4 fiori" di Lione nel 2017. È il primo in Francia ad aver ricevuto la certificazione internazionale di Parks Professional (CPPI) dall'Indiana University (USA). Questa certificazione corona il suo coinvolgimento internazionale, dato che tiene numerose conferenze internazionali in Europa e in Asia. La sua esperienza è vasta, in termini di gestione, relazioni umane, finanza, progetti su larga scala, conoscenza della biodiversità e degli ecosistemi e naturalmente reti internazionali. È un forte promotore del ruolo della natura nelle città come elemento di benessere, salute, sviluppo sociale, economia e naturalmente ambiente.
 

4 aprile 2024, I cambiamenti climatici minacciano i nostri ecosistemi e i paesaggi vegetali. Come prevenirne gli effetti e come rendere più vivibili le città attraverso un uso sapiente della copertura vegetale e delle risorse idriche, nell’ambito del corso GGS 2024 Il paesaggio può salvare il pianeta?

 
10 marzo 2022Lione, l'esempio di una grande città francese, leader nella gestione ambientale di parchi e giardini pubblici: 20 anni di esperienze e pratiche, nell'ambito del corso GGS 2022 Nelle foreste delle città. I nuovi paesaggi dell’Antropocene