LUCIA BORTOLINI
Laureata in Scienze Agrarie all’Università di Padova, nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca in Meccanica e meccanizzazione agricola. Professore Associato presso il Dipartimento TESAF -Territorio e Sistemi Agro-Forestali, è Presidente del corso di laurea in Pianificazione e gestione del territorio e del verde dell’Università di Padova. L’attività didattica è comprovata dai numerosi corsi impartiti in più di trent’anni di insegnamento presso la Scuola di Agraria dell’Università di Padova, dove attualmente è titolare degli insegnamenti di Irrigazione e gestione dell’acqua nelle aree verdi, Tecniche e impianti per l’irrigazione e Manutenzione delle aree verdi. È membro del Collegio della Scuola di Dottorato di Ricerca L.E.R.H. che riunisce ricercatori italiani e stranieri nei campi dell’ambiente, delle risorse naturali, dell’ecologia e dei rapporti tra uomo e territorio, dell’economia agroalimentare e agroforestale, dell’ingegneria agraria e forestale. L’impegno nell’attività didattica è anche documentato dalle più di 150 tesi di laurea, laurea magistrale e di dottorato di cui è stata relatrice/supervisore. Partecipa da anni alla Universa – Kids Unversity, manifestazione dell’Università di Padova dedicata all’insegnamento delle scienze ai bambini. È’ stata coordinatrice e organizzatrice del Progetto formativo Manutenzione delle aree verdi del Dipartimento TESAF che prevedeva corsi extracurricolari di Tree-climbing base, Uso e manutenzione della motosega e Arboricoltura. È membro di diverse società scientifiche (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura, International Society of Horticultural Science, International Commission on Irrigation and Drainage), della Società Italiana di Arboricoltura (SIA) e dell’Associazione Pubblici giardini.
È stata responsabile scientifico di programmi di ricerca in ambito nazionale e componente di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Tra questi si ricorda il recente progetto Life Beware, il cui obiettivo principale è stato proporre una serie di azioni di adattamento al cambiamento climatico attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Recentemente ha collaborato con il Comune di Padova per lo sviluppo del Piano del verde e attualmente è impegnata sempre con il Comune di Padova in un nuovo progetto sulla robotizzazione degli sfalci dei prati cittadini e con il Comune di Lignano Sabbiadoro nella predisposizione del Piano del verde, con particolare riguardo all’analisi dei servizi ecosistemici.
Autrice di quasi 150 pubblicazioni, soprattutto a carattere scientifico, svolge attività di revisione scientifica per una ventina di riviste internazionali indicizzate e ha partecipato come relatrice o invited speaker a numerosi convegni italiani e stranieri, presentando memorie scientifiche sul tema dell’irrigazione e delle Nature Based Solutions NBS. Negli anni, infatti, la sua attività di ricerca si è concentrata soprattutto sull’applicazione delle tecnologie irrigue a basso impatto ambientale e sull’analisi della funzionalità idrologica e vegetale delle NBS per la gestione dei deflussi di pioggia, con particolare riguardo a tetti verdi e rain garden. In queste tematiche ha tenuto numerosi seminari in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Argentina e Uzbekistan).
4 aprile 2024, I cambiamenti climatici minacciano i nostri ecosistemi e i paesaggi vegetali. Come prevenirne gli effetti e come rendere più vivibili le città attraverso un uso sapiente della copertura vegetale e delle risorse idriche, nell’ambito del corso GGS 2024 Il paesaggio può salvare il pianeta?
16 marzo 2023, Servizi ecosistemici ed energia, nell’ambito del corso GGS 2023 Paesaggio e energia: dalla storia alle sfide del presente