Magnano Marco

MARCO MAGNANO

MARCO MAGNANO
Terminato il ciclo di studi entra nel mondo del giardino e del giardinaggio dedicandosi alla vivaistica ornamentale e alla realizzazione di parchi e giardini collaborando con importanti aziende del settore di respiro nazionale.
Di seguito ottiene a Verona nel 1988 la cattedra di laboratorio e pratica di giardinaggio presso la scuola per giardinieri B. Barbarani e nel 1994 entra come funzionario nel Servizio Giardini del Comune di Verona, dove affina le proprie competenze in ambito della progettazione e della gestione del verde pubblico.
Nel 2000, quando il Comune di Verona affida alla sua azienda partecipata la gestione globale del patrimonio verde, passa ad AMIA Verona S.p.A. come Coordinatore Responsabile Area Giardini e Verde Pubblico organizzando ex novo la struttura e l’organizzazione del servizio e assumendo l’incarico di Direttore Operativo di tutti i cantieri sia in gestione diretta che in appalto con ditte esterne.
Nel 2015 diviene, sempre presso AMIA Verona S.p.A., Direttore della medesima Area Giardini e Verde Pubblico e assumendo la responsabilità dell’area ottiene la nomina di RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di tutti gli affidamenti e dei contratti siano essi di servizi che di fornitura, gestendo in toto sino a marzo 2023 il Verde Pubblico della città di Verona.
Da più di quindici anni è socio dell'associazione Nazionale Pubblici Giardini AIDTPG dove ricopre l'incarico di Responsabile dei gruppi di lavoro PAN Fitosanitari e CAM.
Per conto di ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha partecipato e collaborato attivamente ai gruppi di lavoro costituiti presso i competenti Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole alla revisione e all'aggiornamento dei testi normativi.
È da un decennio è molto attivo nell’ambito della divulgazione delle buone pratiche per una corretta gestione e l’applicazione dei CAM del Verde Pubblico, partecipando in qualità di relatore a convegni, tavole rotonde e seminari universitari.
Collabora attivamente ormai da diversi anni con Assoverde, Associazione Italiana Costruttori del Verde, di cui è membro del Comitato Tecnico Scientifico, fornendo specifici contributi tecnici inseriti nella pubblicazione delle tre edizioni del Libro Bianco del Verde.
Sempre per Assoverde ha predisposto il Capitolato Tecnico tipo per i Servizi di Gestione del Verde Pubblico pubblicato a dicembre 2023 e sta collaborando con la Regione del Veneto per la predisposizione della sezione del Prezzario regionale dei LL.PP. relativo alle opere a verde.
Dal 2023 fa parte del gruppo di lavoro che si occupa dell’affidamento e della DD.LL. del restauro PNRR del parco di villa Barbarigo di Valsanzibio.
Dal 2023 è Socio Onorario di A.I.G.P. – Associazione Italiana Giardinieri Professionisti.
Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione di Consulente Fitosanitario e si occupa dell’utilizzo dei Prodotti Fitosanitari in ambito extra-agricolo.

21 marzo 2024, Il futuro dei giardini storici e le opportunità dei fondi del PNRR, nell’ambito del corso GGS 2024 Il paesaggio può salvare il pianeta?

Intervento, tavola rotonda, 16 marzo 2023, Servizi ecosistemici ed energia, nell’ambito del corso GGS 2023 Paesaggio e energia: dalla storia alle sfide del presente