Visone Massimo

MASSIMO VISONE

 
MASSIMO VISONE è ricercatore a tempo determinato (B) di Storia dell’Architettura (Icar/18) del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, giudicato meritevole dell’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di seconda fascia.
È membro del Centro interdipartimentale di ricerca sull’iconografia della città europea e del Centro interdipartimentale di ricerca per i beni architettonici e ambientali e per la progettazione urbana, docente di Storia e teoria del paesaggio al Master di II livello sui Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili dell’Ateneo federiciano.
È socio di associazioni e membro di istituzioni di settore nazionali e internazionali, quali Icomos/Ifla (in qualità di expert member), della International Society for Eighteenth-Century Studies e di Docomomo International.
È stato invitato per lezioni all’Hepia di Ginevra (2012, 2015), all’Universidade de Santiago de Compostela (2014), al Politecnico di Milano (2018), all’ULB di Bruxelles (2019).
Organizza e cura mostre, è membro di comitati scientifici e di redazione di riviste in classe A, di riviste scientifiche e di collane editoriali, partecipa a gruppi di ricerca nazionali e internazionali, coordinatore e relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali, autore e curatori di pubblicazioni, specializzato in iconografia urbana, paesaggio e giardino storico e le politiche di tutela dell’architettura del Novecento.
Tra le sue pubblicazioni, ci sono studi su giardini e palazzi napoletani, come Poggio Reale, palazzo Penne, palazzo Donn’Anna, palazzo Salerno, il Real Passeggio di Chiaia, il Giardino Inglese di Caserta, i Siti Reali borbonici, la Mostra d’Oltremare.
 
Intervento, 31 marzo 2022, tavola rotonda Le foreste reali di caccia dalle sistemazioni sul modello di Le Nôtre a luoghi di piacere nel tessuto urbano, nell'ambito del corso ggs 2022 Nelle foreste delle città. I nuovi paesaggi dell’Antropocene
 
Intervento, 25 marzo 2021, tavola rotonda Forme, regole, misure del giardino storico nelle relazioni con il tracciato delle strade di terra e di acqua circostanti nell'ambito del corso GGS 2021 Cammini di terra e acqua. Il paesaggio lento
 
Viaggio, 14-19 giugno 2005, Campania Felix: tra il Vesuvio e il mare, nell'ambito del corso GGS 2005 L'ossatura e le vene della terra. Montagna e acque nel paesaggio e nel giardino