CHI SIAMO

L'Università degli Studi di Padova ospita dal 1991, presso il Dipartimento di Biologia - Orto Botanico, i Corsi annuali di aggiornamento interdisciplinare sul giardino e il paesaggio, organizzati dal Gruppo Giardino Storico di Padova, allo scopo di contribuire alla formazione di una coscienza paesaggistica e alla salvaguardia del nostro patrimonio storico-ambientale.

 I Corsi sono rivolti a insegnanti, tecnici ed esperti del settore, studenti, proprietari di giardini, appassionati. I programmi di 27 anni di Corsi sono la testimonianza di un lavoro di approfondimento che ha portato gradualmente alla presa d’atto della necessità di tutelare non solo il giardino, ma anche il contesto paesaggistico, tutto il sistema in cui esso è inserito. Dai paesaggi eccezionali l’attenzione si è spostata anche sui paesaggi quotidiani, dove intervenire per una migliore qualità di vita degli abitanti, da considerarsi come attori della valorizzazione del proprio territorio. Ne consegue che il tema del giardino storico non viene indagato come un oggetto di ricerca e di sapere chiuso, ma piuttosto come un punto di partenza per una riflessione più complessiva sul paesaggio e sullo spazio in generale.

In varie occasioni il Gruppo Giardino Storico si è occupato delle problematiche del paesaggio urbano contemporaneo con particolare attenzione a Padova, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del suo patrimonio verde e per la realizzazione del Parco delle acque e delle mura.

Un esempio: un work shop sul giardino Treves, organizzato nel 2012 dal Gruppo Giardino Storico, con l’École Nationale Supérieure d'Architecture et de Paysage di Bordeaux e con il Settore per il Verde Pubblico del Comune di Padova, ha messo in luce le attuali criticità di questo monumento verde, ma ha anche indicato possibili e non sempre costose soluzioni da adottare, per coinvolgere la città nella sua valorizzazione, mediante un laboratorio di idee e l’indicazione di modelli di gestione per i siti storici.

Sul giardino Treves si è riflettuto anche durante il Convegno di studi Dopo il restauro. Conservazione, cura e valorizzazione dei giardini storici, promosso dal Gruppo Giardino Storico nel 2014, per mettere a fuoco cosa sia successo in Italia negli ultimi trent’anni nella conservazione, cura e valorizzazione dei giardini storici. Molti giardini, pubblici e privati, sono stati restaurati, spesso però a tali interventi non è seguita una gestione continuativa, vanificando così gli investimenti iniziali.

Di varia formazione e provenienza sono i numerosi relatori che in questi anni si sono alternati nelle lezioni, nelle tavole rotonde, nelle visite e nei viaggi di studio. Si tratta dei più esperti studiosi italiani e stranieri della materia che hanno sostenuto con la loro partecipazione il Corso padovano, facendolo diventare un punto di riferimento per chi si occupi di giardino e paesaggio.

Molte lezioni sono state pubblicate in nove volumi, l’ultimo è il Quaderno di 25 anni, a cura di L. Morbiato, Cleup, Padova, 2015. In particolare, si segnalano: Per un giardino della Terra, a cura di A. Pietrogrande, Leo S. Olschki, Firenze, 2006; Il giardino e la memoria del mondo, a cura di G. Baldan Zenoni-Politeo e A. Pietrogrande, Leo S. Olschki, Firenze, 2002, che ha conseguito il Premio Grinzane Giardini botanici Hanbury 2003.

Rettori e Pro-rettori dell’Ateneo patavino hanno sempre apprezzato e appoggiato l’iniziativa del Gruppo Giardino Storico, considerandola un’importante attività di formazione svolta al suo interno, ma aperta alla collettività.

La sede del Corso, promosso dal Gruppo Giardino Storico, è presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, via del Pescarotto 8, a Padova.

Dal 2003 il Corso è dedicato alla memoria di Giuliana Baldan-Zenoni Politeo, sua indimenticabile ideatrice e animatrice.

La direzione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova è condivisa da Francesca Dalla Vecchia e Francesca Chiesura Lorenzoni. Patrizio Giulini è il fondatore del Gruppo.

La coordinatrice responsabile del Corso è Antonella Pietrogrande.

 

ISCRIVERSI AL CORSO

 ISCRIVERSI AL CORSO

 
Il corso di aggiornamento
Il Gruppo Giardino Storico Università di Padova organizza ogni anno, da gennaio a giugno, un corso di aggiornamento dedicato ai temi del giardino, storico e contemporaneo, del paesaggio e delle problematiche ambientali.
Il programma, incentrato su un titolo complessivo di riferimento, si articola in una serie di lezioni di tavole rotonde a cura di docenti esperti e in alcune visite.
Le lezioni si svolgono sulla piattaforma ZOOM dell'Università di Padova il giovedì, dalle 17 alle 18.30/19.00.
Ogni lezione viene preventivamente annunciata sulla home page di questo sito, sul profilo FB Gruppo Giardino Storico Università di Padova e tramite la newsletter inviata via mail.
 
Da sapere
Per frequentare il corso si chiede di versare un contributo di partecipazione (anche quest'anno fissato a 30 € per tutti) preferibilmente durante il mese di gennaio, prima dell’inizio del corso, tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie del Gruppo Giardino Storico Padova IBAN IT15A0623012147000015065522Banca Friuladria, Santa Croce, Padova oppure presso la Storica Libreria Portello (via Portello 42, Padova, tel/fax 0498075035, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
Si chiede inoltre di compilare una scheda dati (anagrafici, indirizzo email personale, ecc.), dotata anche di una liberatoria in cui l'iscritto/a autorizza ad inserire il suo nome e i suoi dati nella mailing list del GGS, secondo la vigente legge sulla privacy. 
La scheda è qui scaricabile (Informazioni-Scheda Dati) e può essere consegnata, compilata e firmata, alla Segreteria tramite mail sull'account GGS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o WhatsApp (Cristina 3207237546).
 
Chi avesse bisogno dell'attestato di partecipazione alle attività del programma annuale può richiederlo alla Segreteria che lo predispone a giugno, dopo la conclusione del corso.  Il documento attesta il monte ore totale del corso, in quanto le lezioni sono registrate e si possono richiedere alla Segreteria tramite mail sull'account GGS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Per quanto riguarda le visite è sempre necessario prenotarsi, quando verrà dato l’avviso, presso la Segreteria tramite mail a Segreteria o WhatsApp (Cristina 3207237546); ci riserviamo comunque di fornirvi tutte le informazioni pratiche e logistiche durante il corso. 
  

 

 

 

 

FAQ

 FAQ - Domande frequenti  

D.: Come è organizzato il corso annuale?

R.:

Il corso annuale comprende una serie dilezioni teoriche (una decina circa, normalmente il giovedì pomeriggio), alcune tavole rotonde di approfondimento e confronto con relatori di diverse professionalità, alcune giornate di studio o visite pomeridiane a giardini e paesaggi di particolare interesse nelle vicinanze di Padova e un viaggio finale di studio.
In seguito all'emergenza COVID, il corso 2021 subisce delle modifiche e si svolge in gran parte online (cfr. Informazioni-Iscriversi al corso)
 
D.:   È possibile assistere alle lezioni senza iscriversi al Corso?

R.:

Per assistere alle lezioni, è prevista l’iscrizione al Corso, in quanto le lezioni sono programmate come parte di un tutto unitario.

   
D.: Si può avere una spiegazione del titolo delle lezioni o un sommario?

R.:

Prima di ogni lezione vengono pubblicati sulla home page e inviati ai corsisti, mediante newsletter, una sintesi della lezione e il curriculum vitae del relatore.

D.: È possibile partecipare in modo autonomo alle visite e al viaggio finale di studio, senza iscriversi?

R.:

Le visite a giardini e paesaggi, storici e contemporanei, e il viaggio finale di studio, essendo parte integrante del Corso, sono riservati solamente agli iscritti (i quali hanno una copertura assicurativa). 

   
D.: Con quale modalità sono organizzate le visite e le giornate di studio? L’iscrizione al Corso dà diritto a parteciparvi gratuitamente?

R.:

Gli iscritti al Corso devono prenotare preventivamente alla Segreteria le visite e le giornate di studio, in quanto per accedere in ville e giardini privati è necessario inviare prima la lista dei partecipanti. In seguito all'emergenza COVID, si invita a prendere nota delle variazioni nelle regole di iscrizione ad eventuali visite, se saranno possibili.

D.: Si può iscriversi anche a Corso iniziato?

R.:

L’iscrizione può essere fatta anche a Corso iniziato (vedasi modalità soprascritte).

D.: Come si può consultare o acquistare i vostri libri?

R.:

Per chi voglia consultare i nostri volumi, si segnala che sono presenti in varie biblioteche padovane (Biblioteca Universitaria, Biblioteca civica e nelle biblioteche di vari Dipartimenti). Per chi voglia acquistarli invece, li può trovare presso la libreria “Il Libraccio”, via Portello 42, Padova, tel/fax. 049-8075035, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

D.: Si possono prelevare o citare i vostri testi in tesi di laurea o pubblicazioni?

R.:

Il materiale pubblicato nel sito e nei link citati o negli allegati spesso è soggetto a © editoriale, anche le immagini sono personali ovvero del GGS. Per ottenere permessi richiederli alla Segreteria e, ottenutane l'autorizzazione, citarne sempre la fonte, gli autori o i © editoriali.

D.: Si possono copiare o utilizzare le immagini pubblicate?

R.:

Le immagini contenute nella Gallery di GGS - Univ Padova sono tutte protette da copyright e il loro uso non è consentito se non dopo consenso scritto da parte dell'autore (Legge 22 aprile 1941. n.633 , Dlgs n. 154 del 26 maggio 1997 e Legge 248 del 28 agosto 2000, “Nuove norme di tutela del diritto d'autore”). Per qualsiasi informazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

 

CONTATTI

RESPONSABILI

COORDINAMENTO
Antonella Pietrogrande 
cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
DIREZIONE
Francesca Dalla Vecchia, Francesca Chiesura Lorenzoni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
SEGRETERIA e COMUNICAZIONE
Cristina Cremonese, Silvia Datei
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
 
ASSISTENZA TECNICA e AUDIOVISIVA
Fabio Sangiovanni      
 
DOVE SIAMO
 
Le lezioni del corso annuale si tengono online, il giovedì, alle 17 sulla piattaforma ZOOM dell'Università di Padova.
Alcune lezioni si tengono eccezionalmente anche in presenza presso il Salone degli Specchi, palazzo Wollemborg, Museo di Geografia dell’Università di Padova, via del Santo 26.  
 
 

Disclaimer 14 luglio 2017

www.giardinostoricounivpadova.it è il sito web di proprietà del GRUPPO GIARDINO STORICO UNIVERSITÀ DI PADOVA (GGS) che ne gestisce autonomamente l’aggiornamento con finalità culturali e divulgative. All’interno di esso, sono presenti e reperibili contenuti di proprietà di terze parti, quali grafiche, testi, materiale scaricabile, immagini, icone ed altro, concessi per l’utilizzo su www.giardinostoricounivpadova.it e per i quali la manipolazione, la riproduzione o traduzione da parte di soggetti diversi da  GGS e la pubblicazione su siti diversi da www.giardinostoricounivpadova.it, necessitano dell’autorizzazione dei rispettivi proprietari, i quali potranno far valere in qualunque momento i propri diritti.

Nei post del sito sono inoltre inseriti testi e immagini che non sono opere del GGS né sono di sua proprietà ma sono generalmente reperiti nel web e, coerentemente con le finalità del sito, sono pubblicate per scopi esclusivamente di diffusione culturale, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633, Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, 22 aprile 1941. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non avendo finalità di lucro, il sito non espone banner pubblicitari di alcuni genere ma si limita a segnalare le proprie attività ed eventi organizzati da soggetti esterni che condividono l’attenzione per gli stessi temi e le stesse finalità di diffusione culturale.

Il GGS non ha alcuna responsabilità riguardo ai siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del  proprio sito né riguardo ai siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Il GGS dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post della omonima pagina Facebook connessa a questo sito e si riserva il diritto di non pubblicare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria.

 

Scheda Dati GGS 2024

 
SCHEDA DATI
 
  XXXIV CORSO GRUPPO GIARDINO STORICO PADOVA - 2024
 
 
Io sottoscritta/o, iscritta/o regolarmente al XXXIV Corso - 2024, fornisco liberamente questi dati, strettamente privati e utili all’organizzazione del Corso, per trasmettermi la corrispondenza e le altre informazioni inerenti l’attività del Gruppo Giardino Storico Padova:
 
Cognome e nome:
 
Cell:                                                             Tel.:
 
E-mail (ad uso privato):
 
Acconsento all’archiviazione e al trattamento informatico dei miei dati personali – ai sensi del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (UE 2016/679 c.d. GDPR) – che saranno utilizzati solo dalla Segreteria GGS per motivi inerenti l'iscrizione al Corso e le relative comunicazioni informative.
Libero inoltre la stessa Segreteria da ogni responsabilità circa l'utilizzo della email per l'invio di comunicazioni inerenti l'attività del Gruppo Giardino Storico Università di Padova, per questo trasmetto il mio indirizzo, il telefono/cellulare e l’ e-mail personale.
Garantisco che utilizzerò i dati/informazioni presenti nelle pagine del sito solo per uso personale e privato senza divulgazione, se non previo consenso scritto della direzione del Gruppo Giardino Storico. Farò uso degli spazi eventualmente a disposizione dei partecipanti rispettando la normativa in materia di privacy e quanto altro indicato dalla normativa vigente.
 
Cordialmente la/il soprascritta/o
 
Luogo e data, 
 
Per scaricare la scheda dati cliccare sul link:
 
 


ISCRIZIONE AL CORSO

ISCRIVERSI AL CORSO
 
 
Il Gruppo Giardino Storico Università di Padova organizza ogni anno, da gennaio a giugno, un corso di aggiornamento dedicato ai temi del giardino, storico e contemporaneo, del paesaggio e delle problematiche ambientali. Il programma, incentrato su un titolo complessivo di riferimento, si articola in una serie di lezioni di tavole rotonde a cura di docenti esperti e in alcune visite. Le lezioni si svolgono sulla piattaforma ZOOM dell'Università di Padova il giovedì, dalle 17 alle 18.30/19.00. Ogni lezione viene preventivamente annunciata sulla home page di questo sito, sul profilo FB Gruppo Giardino Storico Università di Padova e tramite la newsletter inviata via mail.  
 
DA SAPERE
 
Per frequentare il corso si chiede di versare un contributo di partecipazione (anche quest'anno fissato a 30 € per tutti) preferibilmente durante il mese di gennaio, prima dell’inizio del corso, tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie del Gruppo Giardino Storico Padova IBAN IT15A0623012147000015065522Banca Friuladria, Santa Croce, Padova oppure presso la Storica Libreria Portello (via Portello 42, Padova, tel/fax 0498075035, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
Si chiede inoltre di compilare una scheda dati (anagrafici, indirizzo email personale, ecc.), dotata anche di una liberatoria in cui l'iscritto/a autorizza ad inserire il suo nome e i suoi dati nella mailing list del GGS, secondo la vigente legge sulla privacy. La scheda è qui scaricabile (Informazioni-Scheda Dati) e può essere consegnata, compilata e firmata, alla Segreteria tramite mail sull'account GGS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)';document.getElementById('cloak81eb7183cb8dcf8f068055ade4f84adc').innerHTML += ''+addy_text81eb7183cb8dcf8f068055ade4f84adc+'<\/a>';  o WhatsApp (Cristina 3207237546).  
 
Chi avesse bisogno dell'attestato di partecipazione alle attività del programma annuale può richiederlo alla Segreteria che lo predispone a giugno, dopo la conclusione del corso.  Il documento attesta il monte ore totale del corso, in quanto le lezioni sono registrate e si possono richiedere alla Segreteria tramite mail sull'account GGS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)';document.getElementById('cloak04a7a1571178fd742a67bc439bedef03').innerHTML += ''+addy_text04a7a1571178fd742a67bc439bedef03+'<\/a>';  
 
Per quanto riguarda le visite è sempre necessario prenotarsi, quando verrà dato l’avviso, presso la Segreteria tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)';document.getElementById('cloak4ab2cceb800ce959d68527b49425ec0f').innerHTML += ''+addy_text4ab2cceb800ce959d68527b49425ec0f+'<\/a>'; o WhatsApp (Cristina 3207237546); ci riserviamo comunque di fornirvi tutte le informazioni pratiche e logistiche durante il corso.