CHI SIAMO

L'Università degli Studi di Padova ospita dal 1991, presso il Dipartimento di Biologia - Orto Botanico, i Corsi annuali di aggiornamento interdisciplinare sul giardino e il paesaggio, organizzati dal Gruppo Giardino Storico di Padova, allo scopo di contribuire alla formazione di una coscienza paesaggistica e alla salvaguardia del nostro patrimonio storico-ambientale.

 I Corsi sono rivolti a insegnanti, tecnici ed esperti del settore, studenti, proprietari di giardini, appassionati. I programmi di 27 anni di Corsi sono la testimonianza di un lavoro di approfondimento che ha portato gradualmente alla presa d’atto della necessità di tutelare non solo il giardino, ma anche il contesto paesaggistico, tutto il sistema in cui esso è inserito. Dai paesaggi eccezionali l’attenzione si è spostata anche sui paesaggi quotidiani, dove intervenire per una migliore qualità di vita degli abitanti, da considerarsi come attori della valorizzazione del proprio territorio. Ne consegue che il tema del giardino storico non viene indagato come un oggetto di ricerca e di sapere chiuso, ma piuttosto come un punto di partenza per una riflessione più complessiva sul paesaggio e sullo spazio in generale.

In varie occasioni il Gruppo Giardino Storico si è occupato delle problematiche del paesaggio urbano contemporaneo con particolare attenzione a Padova, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del suo patrimonio verde e per la realizzazione del Parco delle acque e delle mura.

Un esempio: un work shop sul giardino Treves, organizzato nel 2012 dal Gruppo Giardino Storico, con l’École Nationale Supérieure d'Architecture et de Paysage di Bordeaux e con il Settore per il Verde Pubblico del Comune di Padova, ha messo in luce le attuali criticità di questo monumento verde, ma ha anche indicato possibili e non sempre costose soluzioni da adottare, per coinvolgere la città nella sua valorizzazione, mediante un laboratorio di idee e l’indicazione di modelli di gestione per i siti storici.

Sul giardino Treves si è riflettuto anche durante il Convegno di studi Dopo il restauro. Conservazione, cura e valorizzazione dei giardini storici, promosso dal Gruppo Giardino Storico nel 2014, per mettere a fuoco cosa sia successo in Italia negli ultimi trent’anni nella conservazione, cura e valorizzazione dei giardini storici. Molti giardini, pubblici e privati, sono stati restaurati, spesso però a tali interventi non è seguita una gestione continuativa, vanificando così gli investimenti iniziali.

Di varia formazione e provenienza sono i numerosi relatori che in questi anni si sono alternati nelle lezioni, nelle tavole rotonde, nelle visite e nei viaggi di studio. Si tratta dei più esperti studiosi italiani e stranieri della materia che hanno sostenuto con la loro partecipazione il Corso padovano, facendolo diventare un punto di riferimento per chi si occupi di giardino e paesaggio.

Molte lezioni sono state pubblicate in nove volumi, l’ultimo è il Quaderno di 25 anni, a cura di L. Morbiato, Cleup, Padova, 2015. In particolare, si segnalano: Per un giardino della Terra, a cura di A. Pietrogrande, Leo S. Olschki, Firenze, 2006; Il giardino e la memoria del mondo, a cura di G. Baldan Zenoni-Politeo e A. Pietrogrande, Leo S. Olschki, Firenze, 2002, che ha conseguito il Premio Grinzane Giardini botanici Hanbury 2003.

Rettori e Pro-rettori dell’Ateneo patavino hanno sempre apprezzato e appoggiato l’iniziativa del Gruppo Giardino Storico, considerandola un’importante attività di formazione svolta al suo interno, ma aperta alla collettività.

La sede del Corso, promosso dal Gruppo Giardino Storico, è presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, via del Pescarotto 8, a Padova.

Dal 2003 il Corso è dedicato alla memoria di Giuliana Baldan-Zenoni Politeo, sua indimenticabile ideatrice e animatrice.

La direzione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova è condivisa da Francesca Dalla Vecchia e Francesca Chiesura Lorenzoni. Patrizio Giulini è il fondatore del Gruppo.

La coordinatrice responsabile del Corso è Antonella Pietrogrande.

 

ISCRIVERSI AL CORSO

Il corso di aggiornamento

Il programma, incentrato su un titolo complessivo di riferimento, si articola in una serie di lezioni e di tavole rotonde pomeridiane a cura di docenti esperti e in alcune visite fuori sede, in aprile e maggio. A giugno, il corso si conclude con un viaggio di studio.

Le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, in via del Pescarotto 8, a Padova.

Prima della lezione, dalle 16 alle 16.15, si prevedono brevi interventi di carattere botanico a cura di esperti e presentazioni di pubblicazioni del settore.

Dopo la conclusione della lezione, come di consueto, il docente è disponibile per rispondere a domande e per confrontare idee con il pubblico.

Ogni lezione viene preventivamente annunciata sulla home page di questo sito e sul profilo FB Gruppo Giardino Storico Università di Padova, introdotta dal titolo e da una breve sintesi, a discrezione del docente.

 

 

Da sapere

Per frequentare il corso, è necessario versare un contributo di partecipazione preferibilmente durante il mese di gennaio, prima dell’inizio del corso o, eventualmente, nel primo periodo di svolgimento delle lezioni. In via eccezionale, è possibile effettuare il versamento nei mesi successivi, saldando l’intero contributo.

Per partecipare alle visite e al viaggio di studio previsti nel corso, è necessario avere versato il contributo di partecipazione al corso e saldare le corrispondenti quote di partecipazione, comunicate durante le lezioni, durante l’apertura delle liste di adesione.

 

Il contributo di partecipazione 

Il contributo di partecipazione alle attività del corso è di 95 euro (per studenti 50 euro) e può essere versato in tre modi:

1. preferibilmente, tramite un bonifico bancario 

2. presso la libreria Il Libraccio (via Portello 42, Padova, tel/fax 0498075035, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) nel mese di gennaio ed entro 15 giorni dall’inizio del corso

3. prima dell’inizio delle prime tre lezioni del corso presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta a Padova, dalle 15.20 alle 16.

Per chi versa il contributo tramite bonifico bancario, questi sono i dati da inserire:

- le coordinate bancarie: Gruppo Giardino Storico Padova IBAN IT39 X053 3612 1470 0004 0119 540, Banca Friuladria (piazzale Santa Croce, Padova)

- causale: “Contributo di partecipazione al corso di aggiornamento del Gruppo Giardino Storico Padova anno ….”.

 

La tessera di partecipazione 

Dopo il versamento della quota, ogni partecipante riceve una tessera di partecipazione alle attività del programma annuale, che viene consegnata in aula dalla Segreteria all’inizio delle prime lezioni, tra le 15.20 e le 16.

 

La scheda dati

Ogni partecipante deve compilare una scheda dati (anagrafici, indirizzo email personale, ecc.), dotata anche di una liberatoria in cui autorizza ad inserire il suo nome e i suoi dati nella mailing list del GGS, secondo la vigente legge sulla privacy:

- la scheda è  qui scaricabile (SCHEDA DATI PERSONALI ISCRIZIONE AL XXVII CORSO GGS - 2017) può essere consegnata, compilata e firmata, alla Segreteria prima dell’inizio delle prime tre lezioni presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta (Padova), dalle 15.20 alle 16 

- chi versa il contributo presso la libreria Il Libraccio o in aula può chiedere un modulo alla Segreteria prima dell’inizio delle lezioni da riconsegnare compilato la volta successiva.

 

La lista delle presenze 

Prima di ogni lezione durante il corso, ogni partecipante è pregato di firmare la lista delle presenze per consentire alla Segreteria di registrare i dati di partecipazione.

 

L’attestato di partecipazione

Chi avesse bisogno di un attestato di partecipazione alle attività del programma annuale può richiederlo alla Segreteria che lo predispone a giugno, dopo la conclusione del corso, in base alle lezioni frequentate (lista delle presenze).

 

La partecipazione alle visite 

Da febbraio tutte le informazioni sulle visite (quote, orari, luoghi) previste sono disponibili sul sito e vengono comunicate verbalmente il giovedì, prima dell’inizio della lezioni, insieme alle indicazioni di viaggio.

Le liste di adesione sono aperte dal 15 febbraio al 20 marzo (subito prima della sosta per la settimana di Pasqua), per consentire alla Segreteria di organizzare il programma logistico delle uscite in base al numero dei partecipanti.  

Per ogni visita è prevista una quota di partecipazione a persona relativa ai servizi previsti, come ad esempio i mezzi di trasporto collettivi e i pranzi in locali di ristorazione.

Ci si prenota preferibilmente tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e si salda l’importo/importi delle quote di partecipazione a una o più visite con un bonifico bancario. Questi sono i dati da inserire:

- le coordinate bancarie: Gruppo Giardino Storico Padova IBAN IT39 X053 3612 1470 0004 0119 540, Banca Friuladria (piazzale Santa Croce, Padova)

- causale: “quota/e di partecipazione visita/e (data/e) per (nome cognome)”.

Altrimenti, ci si prenota presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta (Padova) il giovedì, prima dell’inizio delle lezioni, dalle 15.20 alle 16 e si salda direttamente l’importo/importi delle quote di partecipazione a una o più visite. 

Le quote, versate da ogni partecipante per le visite che ha prenotato, non vengono restituite in caso di mancata partecipazione.

 

La partecipazione al viaggio di studio

Nel mese di febbraio, dopo la presentazione del programma culturale del viaggio di studio prima dell’inizio di una delle lezioni del giovedì pomeriggio, vengono comunicate le informazioni necessarie a chi voglia partecipare. 

La prenotazione e il saldo della quota di partecipazione, che prevede per ogni partecipante il versamento preliminare dell’anticipo fissato contestualmente alla prenotazione, sono a cura dell’agenzia Rubius Viaggi.

 

SCHEDA DATI PERSONALI ISCRIZIONE AL XXVII CORSO GGS - 2017

Scheda Dati per iscrizione ai corsi annuali del Gruppo Giardino Storico Università di Padova

 

Io sottoscritta/o, iscritta/o regolarmente al corso (indicare l’anno) del Gruppo Giardino Storico Università di Padova, fornisco liberamente questi dati, strettamente privati che saranno utilizzati per trasmettermi la corrispondenza e le altre informazioni inerenti le attività didattiche:

 

Cognome e nome:

 

Data di nascita:

 

Residenza (località, via e n°, cap, comune, prov.):

 

Cell.:                                                              Tel.:

 

E-mail (ad uso privato):

 

Facebook (profilo utente):

 

Professione:                                                Titolo di studio:

 

Consento all’archiviazione e al trattamento informatico dei miei dati – che saranno utilizzati solo dalla Segreteria GGS – per motivi inerenti l'iscrizione e le comunicazioni: informazioni, comunicazione e contatti. 

Libero inoltre la stessa Segreteria da ogni responsabilità circa l'utilizzo della e-mail per l'invio di comunicazioni inerenti l'attività del GGS, per questo trasmetto il mio indirizzo, il telefono/cellulare e l’ e-mail personale.

Garantisco che utilizzerò i dati/informazioni presenti nelle pagine del sito solo per uso personale e privato senza divulgazione, se non previo consenso scritto della Direzione del GGS. Farò uso degli spazi eventualmente a disposizione dei partecipanti, rispettando la normativa in materia di privacy e quanto altro indicato dalla normativa vigente, specie dal C.P. e C.C. e nel rispetto della netiquette del GGS.

 

Cordialmente la/il soprascritta/o

 

Luogo e data,

 

da consegnare, compilata e firmata, alla Segreteria prima dell’inizio delle prime tre lezioni presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta (Padova), dalle 15.20 alle 16 

 Scarica il modulo in formato .doc    Scarica il modulo in formato .pdf 

 

FAQ

 FAQ - Domande frequenti  

D.: Come viene organizzato il corso?

R.:

La struttura del Corso comprende: lezioni teoriche (una decina circa, normalmente il giovedì pomeriggio), più tavole rotonde di approfondimento e confronto con relatori di diverse professionalità, alcune giornate di studio (più spesso di sabato) e alcune visite pomeridiane a giardini e paesaggi di particolare interesse nelle vicinanze di Padova e un viaggio finale di studio.

D.:   È possibile assistere alle lezioni senza iscriversi al Corso?

R.:

Per assistere alle lezioni, è prevista l’iscrizione al Corso, in quanto le lezioni sono programmate come parte di un tutto unitario.

D.: Come viene organizzato il corso?

R.:

La struttura del Corso comprende: lezioni teoriche (una decina circa, normalmente il giovedì pomeriggio), più tavole rotonde di approfondimento e confronto con relatori di diverse professionalità, alcune giornate di studio (più spesso di sabato) e alcune visite pomeridiane a giardini e paesaggi di particolare interesse nelle vicinanze di Padova e un viaggio finale di studio.

D.: È possibile assistere alle lezioni senza iscriversi al Corso?

R.:

Per assistere alle lezioni, è prevista l’iscrizione al Corso, in quanto le lezioni sono programmate come parte di un tutto unitario.

D.: Si può avere una spiegazione del titolo delle lezioni o un sommario?

R.:

Prima di ogni lezione vengono forniti agli iscritti una sintesi della lezione e il curriculum vitae del relatore; inoltre, agli iscritti, settimanalmente pubblicata una NEWSGGS contenente tutte le indicazioni su lezione, docenti, orari e annotazioni, per alcune visite e per il viaggio finale è fornito ai partecipanti un dossier. 

D.: È possibile partecipare in modo autonomo alle visite e al viaggio finale di studio, senza iscriversi?

R.:

Le visite a giardini e paesaggi, storici e contemporanei, e il viaggio finale di studio, essendo parte integrante del Corso, sono riservati solamente agli iscritti (i quali hanno una copertura assicurativa). 

D.: Sono previste delle agevolazioni per gli iscritti al Corso?

R.:

L’iscrizione al Corso dà diritto ad essere sempre informato sull'attività organizzate durante il Corso tramite una NEWSGGS per e-mail e pubblicata nel sito nell'area riservata, a partecipare, previa prenotazione, alle visite guidate, alle giornate e al viaggio finale di studio. 

D.: Con quale modalità sono organizzate le visite e le giornate di studio? L’iscrizione al Corso dà diritto a parteciparvi gratuitamente?

R.:

Gli iscritti al Corso devono prenotare preventimamente alla segreteria le visite e le giornate di studio, in quanto per accedere in ville e giardini privati è necessario inviare prima la lista dei partecipanti. Per gli spostamenti il Gruppo Giardino Storico organizza un pullman che parte da Padova, normalmente nelle vicinanze del Dipartimento-Ist. Selvatico, e che fa anche fermate intermedie in altre località, a seconda delle mete da raggiungere. Se l’uscita prevede l’intera giornata, normalmente, solo per chi lo desideri, si prenota anche il pranzo. Le visite, se non si devono pagare biglietti d’ingresso e il pullman che ci porta sul luogo da visitare, sono gratuite.

D.: Si può iscriversi anche a Corso iniziato?

R.:

L’iscrizione può essere fatta anche a Corso iniziato (vedasi modalità soprascritte).

D.: Come si può consultare o acquistare i vostri libri?

R.:

Per chi voglia consultare i nostri volumi, si segnala che sono presenti in varie biblioteche padovane (Biblioteca Universitaria, Biblioteca civica e nelle biblioteche di vari Dipartimenti). Per chi voglia acquistarli invece, li può trovare presso la libreria “Il Libraccio”, via Portello 42, Padova, tel/fax. 049-8075035, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

D.: Si possono prelevare o citare i vostri testi in tesi di laurea o pubblicazioni?

R.:

No. Il materiale pubblicato nel sito e nei link citati o negli allegati spesso è soggetto a © editoriale, anche le immagini sono personali ovvero del GGS. Per ottenere permessi richiederli alla segreteria e ottenutane l'autorizzazione citare sempre la fonte, gli autori o i  © editoriali e comunque attenersi alle disposizioni della direzione.

D.: Si possono copiare o utilizzare le immagini pubblicate?

R.:

Le immagini contenute nella Gallery di GGS - Univ Padova sono tutte protette da copyright e il loro uso non è consentito se non dopo consenso scritto da parte dell'autore (Legge 22 aprile 1941. n.633 , Dlgs n. 154 del 26 maggio 1997 e Legge 248 del 28 agosto 2000, “Nuove norme di tutela del diritto d'autore”). Per qualsiasi informazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

CONTATTI - DOVE SIAMO 1

RESPONSABILI, INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Coordinamento

 
Antonella Pietrogrande  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Direzione 

 
Francesca Dalla Vecchia, Francesca Chiesura Lorenzoni, Patrizio Giulini 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Segreteria

 
Cristina Cremonese, Silvia Datei e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

   

 Note legali

Il Gruppo Giardino Storico GGS organizza corsi di Aggiornamento sui temi dei giardini, del paesaggio e dell'ambiente presso l'Università degli Studi di Padova. Per questa attività ha costruito con cura le pagine di questo sito, allo scopo di fornire un'informazione aggiornata e precisa. Il GGS non è responsabile per qualsiasi contenuto, danno, perdita o svantaggio causati dall'utilizzo dei contenuti di questo sito web da parte di terzi.

Limiti di responsabilità

Copyrighttutti i diritti sono riservati. Testi, foto, immagini e notizie  non possono essere utilizzati, copiati, foto-rilevati o citati senza espresso consenso da parte del GGS.

Questo sito contiene link verso altri siti. Il GGS non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo di siti web ad esso collegati da link.

 
 

Dove siamo

Le lezioni del corso annuale si tengono presso le aule del Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta.

Nella mappa sottostante si può riconoscere la sede del Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta in via del Pescarotto 8, 35131 Padova